Chi siamo

homeCHI SIAMO

Per il primo anno è stato stabilito di selezionare soltanto atleti ed atlete di Pallavolo; i rappresentanti delle altre categorie (arbitri, dirigenti e tecnici) e delle altre discipline (Beach e Sitting) entreranno nella Hall of Fame nelle prossime selezioni.

I criteri per la candidabilità per la pallavolo sono :

  • Non essere più in attività agonistica;
  • Aver indossato almeno 50 volte la maglia azzurra;
  • Aver partecipato almeno una volta alle Olimpiadi o ai Campionati del Mondo o ai Campionati Europei.

Per la selezione del primo sestetto sono stati individuati i seguenti criteri:

  • la commissione 2016 ha nominato due atleti, indipendentemente dal sesso, per il ruolo di opposti e di palleggiatori, e quattro atleti per il ruolo di schiacciatori e di centrali;
  • la lista dei 12 prescelti dalla commissione è sottoposta alla votazione, via web;
  • gli utenti sceglieranno due schiacciatori, due centrali, un opposto e un palleggiatore.

 
Il sestetto così votato sarà il primo sestetto della Hall of Fame.

Sarà possibile votare fino alla prima settimana di settembre.

Commissione

Carlo Magri - Presidente
Carlo Magri è stato eletto Presidente Federale una prima volta nel 1995, da allora ricopre il ruolo di numero 1 della pallavolo italiana. Vanta una lunghissima carriera dirigenziale sia in ambito nazionale sia internazionale. Durante gli anni della sua presidenza la pallavolo italiana ha vinto quattro medaglie olimpiche, Mondiali, Campionati Europei, World Cup e World League. Agli innumerevoli titoli conquistati dalle nazionali di pallavolo si aggiungono le sei rassegne continentali vinte nel beach volley.
Massimo Fabbricini
Giornalista che ha raccontato le più grandi manifestazioni sportive del mondo. Inviato per i quotidiani Tuttosport, il Giorno e il Corriere della Sera. Capufficio stampa del Coni e consigliere per lo sport per il Circolo Canottieri Aniene.
Carlo Gobbi
Giornalista responsabile della rubrica pallavolo e non solo per la Gazzetta dello Sport. E’ stato il narratore di tutte le più importanti vittorie e medaglie della Nazionale Italiana maschile dagli anni 70 fino ai trionfi mondiali. Per tutto l’ambiente della pallavolo italiana è famoso come il “DECANO”.
Simonetta Martellini
Figlia d’arte dell’indimenticabile Nando Martellini. Giornalista RAI della sede regionale emiliana ma soprattutto voce radiofonica della pallavolo negli anni 2000. Conduttrice prima della seguitissima trasmissione radiofonica “Pallavolando” e poi della nuova “Palasport”.
Adriano Torre
Per moltissimi anni firma di primo piano di Tuttosport per quel che riguarda alcune delle più importanti discipline sportive (ciclismo, rugby, pallavolo ed esperto di auto e motori). Come caporubrica del volley ha seguito come inviato le maggiori manifestazioni internazionali prima dietro al grande Cus Torino poi seguendo la Nazionale Italiana maschile.