Lilyana Pizzo
Lilyana Pizzo nata ad Acicastello (Catania) il 5 luglio 1934 è stata giocatrice di una pallavolo pionieristica e successivamente da allenatrice fu tra le maggiori protagoniste della pallavolo moderna.
Insieme ad un gruppo di atlete catanesi fondò la Torre Tabita vincendo negli Anni Settanta, Giochi della Gioventù e titoli nazionali giovanili fino all’apoteosi: lo scudetto con l’Alidea del 1980, che rimane unico nella pallavolo femminile in Sicilia. L’intera famiglia della signora Lilyana ha una fortissima vocazione sportiva. Il marito Paolo, è stato nuotatore, schermidore e pallavolista, oltre a essere stato dirigente della Torre Tabita e dell’Alidea. Le figlie Tiziana e Donatella, nazionali e plurititolate, nel mondo del volley, anche l'altro figlio Piero è stato schermidore e allenatore di pallavolo. Il nipote Paolo è stato due volte campione del Mondo di Spada e argento a squadre a Rio.
Lilyana Pizzo, che si è spenta il 17 giugno 2020, è stata una persona fondamentale per lo sviluppo della pallavolo italiana. Ha studiato a fondo su testi tradotti personalmente dal bulgaro al russo, i maestri dell’Est che negli anni 70 dominavano la scena mondiale.